I Migliori Smartphone Economici Guida Scheda Tecnica

Vorresti cambiare il tuo smartphone ma ancora non l’hai fatto per motivi economici? Cerchi uno smartphone funzionale, veloce ed economico?

Gli appassionati di tecnologia cercano sempre gli ultimi modelli di smartphone super costosi con tecnologie avanzate, che possono arrivare a costare centinaia e centinaia di euro.

Non tutti però sono disposti a spendere così tanto per un device.

Ecco qualche consiglio per trovare i migliori smartphone economici del momento. 

Migliori Smartphone Economici

Che Caratteristiche Deve Avere un Buon Smartphone?

Prima di acquistare uno smartphone oltre all’estetica, è fondamentale analizzare la scheda tecnica del prodotto, per controllare se è adatto alle nostre esigenze.

Tra le caratteristiche base di uno smartphone da prendere in considerazione:

  • Display
  • Processore
  • RAM
  • Memoria interna

 

Display Smartphone

Come Deve Essere il Display dello Smartphone?

In base alle tue esigenze di portabilità scegli uno smartphone con le giuste dimensioni del display.

Nonostante un display grande sia comodo e funzionale, uno smartphone di oltre 5” è scomodo da portare in tasca.

Se sei abituato ad avere sempre in mano il tuo smartphone e a riporlo essay services in tasca piuttosto che in borsa, scegli un display più piccolo e maneggevole.

Dal punto di vista tecnica fai attenzione alla risoluzione del display, che indica il numero di pixel sviluppabili nello schermo.

Più pixel ci sono più nitidi e chiari saranno i testi, i video e le immagini.

Nella scheda tecnica controlla anche il tipo di pannello dello smartphone, se per esempio è di tipo IPS LCD o AMOLED/Super AMOLED.

La maggior parte degli smartphone economici ha un pannello IPS LCD, ma con qualche euro in più è possibile trovarne diversi anche con display AMOLED/Super AMOLED.

Il pannello AMOLED/Super AMOLED non ha bisogno della retroilluminazione ed assicura neri più profondi e contrasti di colore più netti, oltre che minor consumo energetico.

E’ sconsigliato scegliere smartphone con display LCD TFT che hanno una visione piuttosto ridotta.

Processore e RAM

Cosa Sono il Processore e la RAM dello Smartphone e a Che Servono?

Il processore e la RAM di uno smartphone ci danno informazioni sulla potenza e la velocità del device, ovvero la capacità di gestire contemporaneamente più app.

Per quanto riguarda la velocità, influisce molto anche il software.

Il processore negli smartphone è incluso nel SoC, insieme ad altri componenti necessari, che esegue i calcoli e determina la velocità del device.

Per valutarne la potenza basta prestare attenzione al numero di core, ovvero le unità di calcolo, e alla loro frequenza operativa misurata in GHz.

La RAM invece è una memoria, in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle app in uso e i dati di sistema.

La grandezza della RAM dello smartphone determina la capacità di far funzionare assieme più app, senza blocchi o rallentamenti.

Memoria Interna

Cosa è la Memoria Interna dello Smartphone?

La memoria interna serve ad archiviare i dati, le app e il sistema operativo del nostro smartphone.

Alcuni smartphone sono dotati di memoria interna espandibile tramite microSD, che permette di aumentare lo spazio nel nostro device.

Altre Caratteristiche

Che Requisiti Deve Avere un Buon Smartphone?

Oltre ai parametri strettamente tecnici, in base alle necessità di ognuno ci sono altre caratteristiche che permettono di valutare uno smartphone.

Tra queste il supporto 4G/LTE e la connettività, la presenza o l’assenza del supporto dual-SIM, la risoluzione della fotocamera, la durata della batteria e l’efficienza del sistema operativo.

Leave a Reply